“Andare però significa anche tornare, cioè riportare a casa un certo tesoro d’immagini, alcune registrate sulla pellicola, altre impresse nella mente.”
Fosco Maraini
Sabato 3 maggio 2025 sarà una giornata speciale per gli amanti della natura, della cultura e della montagna: riapre infatti la Casa-Museo Fosco Maraini.
Situata in località Pasquigliora, all’Alpe di Sant’Antonio (comune di Molazzana, provincia di Lucca), questa antica casa in pietra, che per anni fu il rifugio estivo dello scrittore Fosco Maraini, oggi è stata trasformata in un museo che racconta la sua vita, le sue esplorazioni e la sua passione per la cultura e la montagna. Un luogo in cui si respira il legame profondo tra uomo e natura. L’iniziativa è promossa dal Parco Culturale “Le Apuane di Fosco Maraini”, in collaborazione con il Comune di Molazzana e il CAI – sezione “Roberto Nobili” di Castelnuovo di Garfagnana.

Il museo è raggiungibile esclusivamente a piedi, lungo i sentieri del Sentiero Maraini (che puoi trovare sul sito www.parcomaraini.org). I visitatori potranno parcheggiare in uno dei quattro punti di partenza dei sentieri FM (Alpe di Sant’Antonio, Regolao, Rocchette, Piglionico) e da lì intraprendere un’escursione tra natura e memoria, fino a raggiungere la casa.
Per prenotare o ottenere maggiori informazioni, è possibile rivolgersi a:
- Comune di Molazzana: Tel. 0583 760151 int. 5 – segreteria@comune.molazzana.lu.it
- IAT Garfagnana: Tel. 0583 65169 – info@turismo.garfagnana.eu
- CAI Garfagnana – Eugenio Casanovi: eugenio.casanovi@gmail.com
Un’escursione alla Casa-Museo Maraini non è solo un viaggio tra i boschi delle Apuane, ma anche un’immersione nella cultura di chi ha saputo unire parole e montagne, oriente e occidente, spirito e natura. Un’occasione unica per conoscere da vicino il mondo di Fosco Maraini e respirare l’atmosfera che ha ispirato alcune delle sue opere più importanti.